BIOGRAFIA

(foto di Francesco Tanzi)
Sono nato a Milano nel 1989.
Ho iniziato a studiare pianoforte all’età di otto anni, ma già all’epoca avevo capito che mi interessava più scrivere la musica anziché suonarla, tanto che, dopo una decina d’anni, ho deciso di passare dallo studio dello strumento a quello della composizione.
Ho quindi proseguito la mia formazione alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, studiando con Giovanni Verrando (composizione), Paolo Coggiola (armonia e contrappunto) e Andrea Melis (analisi), con i quali mi sono diplomato nel 2016 (triennio AFAM) e nel 2022 (biennio AFAM).
Ho inoltre seguito i corsi di perfezionamento con Fabio Vacchi alla Scuola di Musica di Fiesole (2017) e con Stefano Gervasoni presso l’International Divertimento Ensemble Academy a Moncalvo (2018).
Parallelamente a tutto ciò, ho frequentato l’università: mi sono prima laureato in Scienze filosofiche (2013) e in seguito in Musicologia (2015) presso l’Università degli Studi di Milano. Ho scritto una tesi sulle sonate per pianoforte di Charles Ives, compositore fondamentale per la mia formazione e per il quale nutro una sorta di venerazione.
I miei lavori sono pubblicati dalle Edizioni Preludio; alcuni di questi sono stati eseguiti da Divertimento Ensemble, MDI Ensemble e altri. Dal 2018 lavoro anche come copista per le Edizioni Ricordi.